Patente B

Età minima:
18 anni

Scadenza:
La patente B va rinnovata ogni 10 anni fino a 50 anni di età, ogni 5 anni per chi ha un'età compresa tra 50 e i 70 anni, ogni 3 anni per chi ha superato i 70 anni e ogni 2 anni dopo gli 80 anni.

Veicoli che si possono guidare:
  • motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia);
  • autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate;
  • macchine agricole, anche eccezionali;
  • macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali;
  • mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.

La patente di guida di categoria B prevede limitazioni per i primi tre anni dalla data di superamento dell'esame.

Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara superiore a 55 kW/t; nel caso di veicoli di categoria M1 (autovetture), ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW.

Questa limitazione non si applica se affianco al conducente è presente una persona di età non superiore a 65 anni munita di patente B da almeno dieci anni o di una patente superiore (C o D) anche meno di dieci anni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale del Ministero dei Trasporti (ilportaledellautomobilista.it) nel quale, inserendo la targa del veicolo, si ottengono le informazioni che si cercano.