Patente moto, su che strade posso guidare con il foglio rosa?

Autoscuola Montebello

Molti aspiranti al conseguimento delle patenti per le moto, categorie AM, A1, A2, A3, si domandano se con il foglio rosa, sia possibile circolare su qualsiasi tipo di strada. Nel pensiero collettivo c'è la convinzione che questo si possa fare soltanto nel territorio della provincia di residenza. Questa idea, viene smentita dal Codice della Strada  che in riferimento all'argomento in questione non è molto chiaro, infatti, all'art 122 comma 5 è specificato che: le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore, sono consentite in luoghi poco frequentati.

Da questa definizione si evince che non c'è un limite territoriale ma bensì una limitazione riguardante le condizioni del traffico in un dato momento.

Nel prontuario delle violazione alla circolazione stradale, sotto la voce "Esercitazioni di guida con motocicli e ciclomotori in luoghi frequentati" si legge: munito di valida autorizzazione ad esercitarsi, circolava alla guida del predetto motociclo (o ciclomotore a due ruote) in un luogo molto frequentato da altri veicoli e/o pedoni...l'esercitazione è consentita a condizione che vi sia la prescritta autorizzazione e che avvenga in luoghi poco frequentati. Ne si può derogare adducendo che l'allievo è seguito da vicino da istruttore su altro veicolo...l'aspirante può circolare liberamente senza necessita di istruttore e può farlo sulla pubblica via...l'aspirante (salvo che abbia meno di 16 anni) può portare con se un'altra persona...tale persona però non assume la veste di istruttore e quindi può anche essere sprovvista di patente.

Chiunque viola le disposizioni del presente articolo, è soggetto alla sanzione amministrativa che va da €85 a €338 (non sono previste sanzioni accessorie, tipo sospensione o fermo amministrativo del veicolo).

In conclusione se ne deduce che una persona munita di foglio rosa, possa esercitarsi con il motociclo o con il ciclomotore a due ruote su qualsiasi strada, purchè, nel momento in cui la fa, ci sia poco traffico.