Patente a punti, attenzione a non restare a ZERO!

Autoscuola Montebello

Lo sapevate che restare con zero punti sulla patente, comporta una revisione della stessa?

L'Art 128 del Codice della Strada recita così:

la revisione della patente di guida può essere disposta dagli uffici della Motorizzazione o del Prefet-to, quando ci sono dubbi sulla permanenza dei requisiti fisici e psichici prescritti o dell'idoneità tec-nica alla guida, o quando il conducente perde tutti i punti sulla patente.

In tal caso, gli organi competenti, possono imporre ai titolari della patente di guida di sottoporsi ad una visita medica e/o un esame di idoneità tecnica (quiz e guida). L'esito positivo o negativo della visita medica o dell'esame di idoneità viene comunicato agli uffici competenti per gli eventuali provvedimenti di sospensione o revoca della patente.

Quindi una volta arrivati a zero punti, riceverete a casa il provvedimento di revisione e avrete tempo 30 giorni per  presentare l'istanza per esame, pena la sospensione della patente stessa.

La domanda per essere ammessi all'esame di revisione va fatta presso gli uffici di motorizzazione civile ed ha la validità 1 anno, potrete sostenere gli esami una sola volta (teorico e pratico), se venite bocciati in una o nell'altra prova, sarete soggetti  alla revoca della patente.

Con patente revocata dovrete rifare tutto da capo, iscrivervi in autoscuola e sostenere anche le guide obbligatorie certificate, come recita la Circolare Prot. n. 10162 del 02/05/2016: al riguardo si comunica che, nel caso di specie il candidato non è esentato dallo svolgimento delle "esercitazioni certificate" di cui all'art. 122 del codice della strada.

Attualmente  l'esame di revisione della patente per motivi tecnici si sostiene con quiz informatizzati: le domande d'esame sono un estratto di quelle relative all'esame per il conseguimento della patente di riferimento. Di seguito un breve riassunto degli esami teorici di revisione, in base alla categoria di patente posseduta.

Patente AM (ciclomotore): 20 quiz - tempo 20 minuti -  errori consentiti 2
Patente A1, A2, A, Bl, B, BE: 30 quiz - tempo 30 minuti - errori consentiti 3
Patente C1, C1E, C, CE: 30 quiz - tempo 30 minuti - errori consentiti 3
Patente D1, D1E, D, DE: 30 quiz - tempo 30 minuti - errori consentiti 3

Occhio al tuo punteggio, puoi verificarlo gratuitamante iscrivendoti al sito www.ilportaledellautomobilista.it oppure chiamando il numero verde 848 782 782.

Ultimo aggiornamento: