La Patente sta per scadere? Puoi rinnovarla da 4 mesi prima!

Autoscuola Montebello

Alcuni cenni legislativi per ricordare la nuova procedura di rinnovo patente.

Con il Decreto del Ministero dei Trasporti del 09/08/2013 "Disciplina dei contenuti e delle procedure della comunicazione del rinnovo di validità della patente (GU n.231 del 2-10-2013)", sono state definite le nuove procedure di rinnovo patente precisate successivamente con decreto dirigenziale 15 novembre 2013 ed infine con la Circolare Prot. n. 20423/23.3.5 del 23/09/2014 del Ministero dei Trasporti.

In quest'ultima viene specificato che la conferma di validità patente, tramite procedura telematica, può essere effettuata da 4 mesi prima della scadenza, quindi un rinnovo anticipato, non comporta perdita di giorni utili, infatti la circolare n. 23907 del 7/09/2012 del Ministero dei Trasporti specifica che: "...in caso di rinnovo di una patente di guida di categoria AM, A1, A2 , A, B1, B e BE, la scadenza di validità della stessa è prorogata sino alla data del compleanno del titolare".

Da questa circolare si deduce che non importa quando rinnoverete la Vostra patente, se ad esempio uno, due, tre o quattro mesi prima, tanto la scadenza coinciderà sempre con la data del Vostro compleanno!

Restano invece escluse dall'ambito di applicazione della citata norma le patenti di categoria C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e DE, le CQC e i rinnovi presso le commissioni mediche locali, per le quali valgono ancora le regole delle scadenze alla data della visita.
Ultimo aggiornamento: